Log In/Register

Micro-guida

Utilizzare e iscriversi al sito

Per accedere ai contenuti del sito Strutture è necessario registrarsi. L'iscrizione comporta l'accettazione da parte dell'utente delle condizioni di utilizzo del sito, regole a cui l'utente registrato si atterrà scrupolosamente durante la navigazione sulle pagine del sito.

Per registrarsi è sufficiente visitare la pagina di "registrazione" e compilare l'apposita form ,una volta eseguita la registrazione sarà necessario attendere l'approvazione degli amministratori che eseguite le opportune verifiche attiveranno l'account.

Come accedere?

Il sito è accessibile dalle sedi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dall'esterno tramite il servizio di VPN.

Si ricorda che lo stesso è comunque riservato ai dipendenti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e tutto il contenuto pubblicato dagli utenti, amministratori o gestori è riservato esclusivamente all'uso interno dell'Ente.

Guida all'utilizzo del forum di discussione

Come utilizzare ai forum

Il Forum è aperto a tutti gli iscritti alla community tranne alcune aree che potrebbero essere riservate a determinati gruppi di lavoro o tipologie di utenti.
Il forum è suddiviso in aree e zone, ciascuna legata ad una particolare struttura o gruppo di competenza dove sono presenti diverse zone di dibattito.
I partecipanti alla community sono invitati ad individuare l'area più indicata per inviare i propri messaggi.

Lo Staff si riserva, a insindacabile giudizio, di spostare eventuali messaggi nelle aree e zone opportune o rimuovere quelli ritenuti non adatti.

I partecipanti sono altresì invitati ad attenersi agli argomenti delle aree ed evitare testi troppo lunghi che potrebbero risultare di difficile consultazione per gli altri.

Il moderatore

Chi sono e perché sono una figura necessaria?

  • Il moderatore del forum è colui che anima e modera le discussioni nel forum, nonché colui che controlla che le regole non vengano violate.
  • Il moderatore vigila sul rispetto del regolamento, richiamando coloro che mettono in atto comportamenti inadeguati e inopportuni.

Se dopo l’avvenuto “richiamo” l’utente perpetua tale comportamento o in caso di violazione grave del regolamento della community, il moderatore potrà estromettere, senza alcun obbligo di preavviso, l’utente.

Il moderatore, inoltre, può cancellare e/o modificare (con esplicita indicazione dell'avvenuta modifica) i messaggi postati in violazione del regolamento della community.

Come partecipare?

Una volta scelta l'area di interesse è possibile leggere, scrivere messaggi o rispondere a quelli già presenti.

Come scrivere?

All'interno dei forum, rappresentanti strutture, tematiche trasversali o infrastrutture sono presenti diverse aree che servono ad indicare un argomento di discussione a cui i partecipanti si devono attenere. All'interno di ogni area è presente nella parte superiore uno o più annunci, che invitiamo a leggere, che forniscono informazioni sulle modalità di uso dell'area e dei temi trattati.

L'utente è invitato a verificare se è già presente una discussione in corso sul tema che vuole trattare di modo che non vi sia un eccessiva dispersione delle informazioni, fatta questa verifica l'utente può decidere di partecipare in due modi:

  • Aprire una nuova discussione per mezzo del tasto "start new topic" in questo modo verrà caricata una pagina web in cui l'utente potrà impostare le informazioni della nuova discussione:
    • Titolo un breve titolo descrivo che indichi in modo chiaro l'oggetto della discussione;
    • Contenuto un testo che descriva in modo esaustivo l'argomento della discussione.
  • Rispondere ad una discussione in corso, in questo caso è necessario entrare nella zona di discussione e una volta trovato il messaggio a cui si vuole rispondere premere il tasto "Reply", come per una nuova discussione si aprirà una pagina dove inserire i contenuti del messaggio.

Al termine della procedura di inserimento è sufficiente premere il tasto "POST" per eseguire l'invio del messaggio o in alternativa è possibile selezionare dal menù soprastante se si decide di non inviare il messaggio.

L'opzione subscribe

L'utente può scegliere di sottoscrivere, per mezzo del tasto "subscribe", le discussioni di proprio interesse di modo che in caso di attività da parte di altri utenti venga ricevuta una mail di avviso. Per disattivare la sottoscrizione è sufficiente premere "unsubscribe".